REGOLE DEL COMBATTIMENTO

KARATE - REGOLAMENTO COMPETIZIONI KUMITE (FIJLKAM)

Area di gara
L'area di gara per le competizioni di kumite è costituita da un quadrato coperto di tappeti (tatami ) con lati di 8 metri (misurati dall'esterno) e con 2 metri aggiuntivi su ogni lato come area di sicurezza.
A 2 metri dal centro del quadrato è segnata una linea per posizionare l'arbitro. I contendenti sono invece posizionati su due linee a 1,5 metri dal centro dell'area e perpendicolari a quella dell'arbitro.
I giudici siedono nell'area di sicurezza , uno di fronte all'arbitro e uno dietro ciascun contendente, 3 giudici in tutto.
Ogni giudice tiene una bandierina rossa (aka ) nella mano destra e una blu (aho ) nella sinistra.
Il colore dei tappeti perimetrali del quadrato deve essere diverso rispetto a quello dei tappeti interni (solitamente perimetro rosso e area verde, ma anche perimetro blu e area rossa, ecc.)
Abbigliamento ufficiale
Gli arbitri devono indossare l'uniforme ufficiale stabilita dalla Commissione Arbitrale (giacca blu, pantaloni grigi,camicia bianca, cravatta ufficiale, scarpe nere).Gli atleti devono indossare un karate-gi bianco senza alcun disegno oltre agli emblemi consentiti non eccedenti la misura di 10x10 cm.Uno dei contendenti (aka) deve indossare cintura e protezioni (guantini e paratibie) rossi e l'altro (aho ) blu.La giacca del gi deve avere una lunghezza minima che copra i fianchi ma che non superi i tre quarti della coscia. Le donne devono indossare sotto la giacca una t-shirt bianca. Le maniche della giacca non devono essere più lunghe della piega del polso e più corte della metà dell'avambraccio. I pantaloni devono essere lunghi almeno sino ai due terzi della tibia. Le protezioni da indossare obbligatoriamente sono: paradenti, paraseni, guantini, conchiglia e paratibie. Tutti gli accessori devono essere omologati dalla federazioneIl coach deve sempre indossare la tuta sociale.
Organizzazione delle gare
Un torneo di karate può comprendere competizioni di kumite e/o di kata . Le competizioni di kumite possono essere ulteriormente divise in combattimento a squadre e individuale. Il combattimento individuale può ancora essere suddiviso in categorie di peso e/o open. Le categorie di peso sono divise inoltre in combattimenti. Nei combattimenti a squadre, ogni squadra deve avere un numero dispari di contendenti, 7 per le squadre maschili e 5 per le femminili. Ogni componente della squadra potrà gareggiare nella sua categoria di peso o in quella immediatamente superiore.
La commissione arbitrale e durata degli incontri
In ogni combattimento il gruppo arbitrale deve essere composto da un arbitro, tre giudici ed un arbitrator ; in aggiunta possono essere previsti alcuni addetti al tempo, annunciatori e supervisori del punteggio.La durata dell'incontro di kumite è stabilita in 3 minuti per le competizioni senior maschili e 2 minuti per le femminili, junior e cadetti. Il tempo del combattimento si intende tempo effettivo.



                                                                                                                DENNIS PAUSATA 
                                                                                                              LICEO CLASSICO ESCHILO

Commenti

Post popolari in questo blog

LE TECNICHE DEL KARATE

BUNKAI KATA

IL KATA